top of page
questa non è una guida,
è L'AltraGuida
  • Facebook Social Icon

L'AltraGuida è il naturale completamento del percorso intrapreso dalla graphic designer Anna Laura Bachini, personale ricerca visivo/poetica (affiancata al suo lavoro di grafico "tradizionale") fondata sulla collezione, inizialmente casuale, di frasi, citazioni e poesie tratte da autori da lei amati che hanno scritto e raccontato di città e di luoghi, a partire da Calvino e Wnders, per continuare con Pasolini, Caproni, Malaparte, Hesse, Goethe…

La fusione di immagini fotoGrafiche da lei realizzate ispirandosi ai pensieri di questi autori, hanno dato vita a una fortunata serie di "oggettistica della memoria", di oggetti "portami con te", da pannelli di arredamento, lampade, borse

Ufficialmente iniziata nel novembre 2005 con la prima mostra L'Altroverso (Galleria Bororo, Livorno) la produzione artistica l'AltroVerso ha trovato una continuità spontanea in tanti progetti, mostre, incontri, passando dalla valorizzazione turistica della città, toccando temi sociali con una particolare attenzione alle donne, come il progetto "La città delle Altre" nella Casa Circondariale femminile di Livorno, sempre con una sguardo leggero, diVerso, "altro".

L'AltraGuida, nelle sue prime tre edizioni, è un piccolo oggetto che racchiude tutto questo, che ci può sempre accompagnare a scoprire la città che si pensava di conoscere con occhio diVerso.
Vi si troveranno raccolti testi e immagini che si trovano su pannelli e lampade, a volte verrà "svelata" la fonte completa di brevi citazioni

Non è una guida...
È l'AltraGuida, una piccola poetica amica che accompagna per la città a scoprire luoghi inconsueti, posti che credevi di aver già visto, punti di vista diVersi
È l'AltraGuida. E non per assenza di piantine, di cui è riccamente provvista, ma perché in corrispondenza dei numeri riportati non si trovano ristoranti tipici, alberghi, monumenti, bensì nomi di poeti e scrittori.
Luoghi “altri”, punti di vista di-versi, come fondali, scenografie per pensieri di autori che hanno amato vissuto o soltanto attraversato una città, e hanno sentito il bisogno di raccontarla.
Tornare alla carta, riunire le citazioni, le poesie collezionate e riportate sulle FotoGrafiche stampate su stoffa o pelle, fornendo fonti e forse la voglia di leggere altri libri.

Un’opportunità da offrire al turista, ma anche a chi vive in una città, di scoprirla seguendo le tracce degli scrittori.

Ogni AltraGuida è una piccola (ampliabile) antologia di pensieri, di chi ha colto la natura di una città.

 

Citando Wim Wenders: “Le città sono personaggi. Sono come vecchi amici.
Ti senti male se non li vedi per troppo tempo. Devi andarli a trovare.”

È delle città come dei sogni: tutto l'immaginabile può essere sognato ma anche il sogno più inatteso è un rebus che nasconde un desiderio oppure il suo rovescio, una paura. Le città come i sogni sono costruite di desideri e di paure.

Italo Calvino, Le città invisibili

bottom of page