top of page

FotoGrafiche

Click on photo to view larger image

"

 

FotoGrafiche L'AltroVerso: le fotografie sono autoriali, la grafica le rende pittoriche, dà il giusto taglio, le fonde in modo armonico con testi poetici scelti e selezionati.

​

"

FotoGrafiche L'Altroverso è un percorso affiancato al mio lavoro di grafico "tradizionale", una ricerca visivo/poetica fondata sulla collezione, inizialmente casuale, di frasi, citazioni e poesie tratte da autori amati che hanno scritto e raccontato di città e di luoghi, a partire da Calvino e Wenders, per continuare con Pasolini, Caproni, Malaparte, Hesse, Goethe…  

​

La fusione con immagini fotoGrafiche realizzate ispirandosi ai pensieri di questi autori, hanno dato vita a una fortunata serie di ’oggettistica della memoria’, di oggetti portami con te, pannelli di arredamento, lampade, borse, cuscini

​

Il filo conduttore è la promozione del territorio attraverso parole e immagini (fotografie da me realizzate ed elaborate graficamente).

Luoghi “altri”, punti di vista “di-versi”, come fondali, scenografie ai pensieri di autori che hanno amato, vivendovi o anche solo attraversando una città. E hanno sentito il bisogno di raccontarla.

​

Cosa sono le FotoGrafiche.

Le fotografie sono autoriali, la grafica le rende pittoriche, dà il giusto taglio, le fonde in modo armonico con testi poetici scelti e selezionati.

L'estro artigiano che le compone ogni volta con materiali diversi, le rende oggetti unici.

 

È possibile richiedere lampade e pannelli personalizzati con foto e testi suggeriti dal Cliente, oppure scegliere dal campionario L'Altroverso personalizzando le dimensioni.

Fine anni '90 /primi anni 2000, le tipografie stampavano in digitale su tele o pvc solo stendardi o pannelli pubblicitari.

Se chiedevi di provare a stampare su altre "stoffe", con immagini sfumate ad esempio, e scritte sovrapposte, ti prendevano per matta... ora sembra impossibile ma era così :-)

 

Comunque insistendo insistendo, riuscivo a sperimentare stampe su canvas diversi, e crearmi un piccolo campionario di pannelli artistici, o meglio fotoGrafici... I primi ad apprezzarli furono gli amici, poi la prima mostra, e poi quasi senza accorgermene, le fotoGrafiche sono diventate da gioco/passione, una parte importante del mio lavoro. Si sono aggiunte le borse, i cuscini, le lampade.

​

Oggi si trovano pannelli e oggetti stampati ovunque, eppure tanti miei clienti/amici, affezionati e nuovi, cercano le mie fotoGrafiche.

Forse perchè apprezzano il fatto che sebbene le stampe siano replicabili, ovviamente, ogni oggetto è comunque unico.

Per la scelta accurata delle stoffe; perchè ogni oggetto è realizzato a mano, quindi mai proprio uguale a un'altro; per la ricerca continua di nuovi modelli.

E poi, magari, perchè forse apprezzano anche l'amore e la cura dell'unire parole e immagini.

​

Ufficialmente iniziata nel novembre 2005 con la prima mostra L'Altroverso (Galleria Bororo, Livorno) la produzione artistica l'AltroVerso ha trovato una continuità spontanea in tanti progetti, mostre, incontri, passando dalla valorizzazione turistica della città, toccando temi sociali con una particolare attenzione alle donne, come il progetto "La città delle Altre" nella Casa Circondariale femminile di Livorno, sempre con una sguardo leggero, diVerso, "altro".

​

Shop Now
"La fotografia è un fatto culturale e quindi certe volte è un fatto letterario. Più che al cinema e alla pittura, io mi ispiro alla letteratura, ai libri che ho letto, specialmente da giovane."
 
Gianni Berengo Gardin
bottom of page